CORSI DI FORMAZIONE
PROFESSIONALE
Corsi regionali gratuiti organizzati dall'Istituto Platone
Per l’annualità 2018 l’Istituto Platone attiverà i seguenti corsi gratuiti di formazione a Palermo:
Collaboratore sala bar
Collaboratore polivalente nelle strutture ricettive e ristorative
Addetto panificatore pasticcere
Tecnico della creazione grafica
Requisiti d’ingresso generali: essere residenti nella Regione Siciliana e trovarsi in stato di disoccupazione o inoccupazione
Dettaglio dei corsi
Il collaboratore di sala e bar interviene, a livello esecutivo, nelle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro in sala e al bar. Svolge attività relative al servizio di preparazione e somministrazione al cliente, di alimenti e bevande. Possiede adeguata competenza anche nella preparazione dei cocktail.
L’Addetto panificatore pasticcere svolge le mansioni tipiche di un aiuto panettiere e/o pasticcere in imprese artigiane di piccola o media dimensione oltre che in strutture alberghiere e/o ristorative. Dopo adeguata esperienza potrà raggiungere un buon grado di autonomia, tale da consentirgli la gestione, in qualità di lavoratore autonomo, di un’impresa artigiana di panificazione o pasticceria.
Il collaboratore polivalente nelle strutture ricettive e ristorative è una figura professionale in grado di eseguire una serie di compiti finalizzati a garantire l’efficiente funzionamento della struttura ricettiva e ristorativa in cui opera assicurando l’igiene e la funzionalità della struttura e svolgendo in modo autonomo tutte le operazioni di pulizia e di riassetto dei locali. E’ in grado di eseguire operazioni preliminari di cucina, di sala e di servizio colazioni; collabora inoltre al ricevimento, immagazzinamento e stoccaggio dei prodotti. Il collaboratore polivalente trova prevalentemente collocazione in strutture ricettive piccole o medio piccole quali ostelli, agriturismi, casa-albergo, pensioni, strutture per il turismo famigliare stanziale e occasionale.
Il tecnico della creazione grafica è in grado di ideare e produrre elementi visuali con l'ausilio di supporti grafici e informatici per la comunicazione e per la diffusione di contenuti. Crea e realizza un prodotto grafico o informatico, attraverso l'elaborazione di testi, immagini e modelli 3D secondo le specifiche del committente.